Post in evidenza

Silenzio e camelie

Dieci anni di poesia




Le parole di Crima - 10 anni di poesia


Il 3 febbraio 2012, dieci anni fa, pubblicavo la prima poesia su questo blog, dal titolo Andromeda. Una poesia che avevo, all’epoca, appena composto e che era ispirata al libro che stavo scrivendo e che ho pubblicato solo da pochissimo “Il mondo dietro al mondo” (Independently published, 22 novembre 2021. ISBN: 979-8486799143)
Prima di decidere di aprire questo blog, avevo già all’attivo diverse raccolte di poesia, che stampavo alla fine di ogni anno, ordinate per data... in qualche modo, un blog su carta :D
All'epoca avevo già pubblicato qualche poesia su alcuni siti. Poi però, in un periodo particolare della mia vita, arrivò la necessità di creare uno spazio che fosse solo mio, dove poter organizzare le mie poesie visivamente. 

Le prime poesie pubblicate su questo blog venivano dalle mie raccolte precedenti, quindi la data di pubblicazione non rispecchia il periodo in cui sono state concepite. Con il passare dei mesi però, cominciai a pubblicare poesie subito dopo averle composte. In questo modo, scrivere poesia tornò a essere il mio diario di vita. Negli anni più recenti ho scritto poco; sono stata molto impegnata con lo studio, anche se qualche poesia è stata ispirata proprio da artisti e personaggi incontrati durante il mio percorso universitario.

I dieci anni del mio blog sono importanti per me. Nonostante periodi in cui ho potuto dedicarvi meno tempo, sono ancora qui. Pensando a come festeggiare questo traguardo, ho dato una nuova veste al mio sito e mi sono lasciata ispirare dall’arte intono a me. È stato così che qualche sera fa è nata una nuova poesia, poesia che pubblicherò domani, come regalo di compleanno per il mio blog.

La poesia si intitola per l’appunto “Sono qui” ed è ispirata al quadro della pittrice iperrealista Rosabianca Cinquetti “Assenza”, un quadro che ho avuto la fortuna di ammirare dal vero. È infatti attualmente esposto allo Spazio Heart di Vimercate (MB). La mostra temporanea - a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini - si intitola “Tutto il mondo intorno” e terminerà il 20 febbraio 2022.

Sono felice di aver trovato una “musa” speciale per festeggiare i 10 anni de Le parole di Crima. Un ringraziamento di cuore va quindi a Rosabianca, che mi ha felicemente ispirata e mi ha gentilmente “prestato” la sua opera.

Grazie anche a tutti voi, miei lettori di poesia.



Commenti

  1. Sono veramente onorata
    che una mia opera possa aver suscitato l'emozione
    intensa che l'ha resa fonte di ispirazione per la poesia del decennale di questo blog al quale auguro un lungo futuro di soddisfazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosabianca, spero la mia poesia sarà all'altezza :)

      Elimina

Posta un commento