Post in evidenza

Silenzio e camelie

SCHEDA DI VALUTAZIONE - L'ombra del soldato



L'ombra del soldato - copertina
(L'ombra del soldato)




Scheda di valutazione a cura della commissione di lettura Opera Uno

Opera esaminata: L’OMBRA DEL SOLDATO
Autore: CRISTINA CIREDDU


Contenuto del testo
La storia narrata risulta originale per il particolare linguaggio adottato dalla voce narrante, un misto di esternazione cruda e reale e di espressività caratterizzata da una venatura poetica che emerge spesso nell'esposizione dei fatti, nel vissuto dei personaggi e negli sviluppi della trama. È un romanzo ben articolato, dai risvolti non sempre prevedibili, in cui assume rilievo, in tutte le sue sfaccettature, il tormento interiore del protagonista che, dopo l’esperienza della guerra e il ritorno alla vita civile, custodisce dentro di sé un segreto legato all’infanzia. Gli elementi narrativi risultano essenzialmente coinvolgenti e stimolanti, quindi adatti a catalizzare l'attenzione dei lettori.


Stile letterario
L’attenzione dell’autrice ad ogni particolare descrittivo e al mondo interiore emotivo dei personaggi è sempre presente nell’esposizione dei fatti narrati ed è coerente con l’importanza dei rapporti interpersonali descritti. Interessante anche la tecnica adottata per lo svolgimento dei dialoghi, ben inseriti e resi incisivi nella loro essenza per dare forza al tessuto narrativo. Il testo risulta di semplice e gradevole lettura.


Analisi sintattico-grammaticale
Non si è rilevata la presenza di errori grammaticali significativi e anche la punteggiatura è usata in modo corretto.


Impostazione formale del testo
Il testo appare ben impostato, con le giuste andate a capo. Anche la suddivisione in capitoli aventi ciascuno un proprio titolo appare ben articolata. In caso di pubblicazione non sarà  necessario variare tale struttura, a meno che ciò non sia richiesto da particolari esigenze editoriali che verranno suggerite dalla casa editrice.

❤❤❤❤❤❤❤

L'ombra del soldato

lo trovi su Amazon, in formato Kindle e cartaceo!


ACQUISTA QUI


Commenti