Post in evidenza

Silenzio e camelie

Intervista a Crima, 7 giugno 2012






Giornale di Merate, 12 giugno 2012


E ora, finalmente, anche sulla carta stampata! A pagina 33 del numero di ieri del settimanale "Giornale di Merate" trovate l'articolo scritto da Claudia Mauri, alla quale va uno speciale grazie per la piacevole chiacchierata. Avere la possibilità di parlare del mio blog mi rende sempre felice. 

Ecco il testo dell'articolo:

"

Verderio I.(mcu)Un moderno feuilliton pubblicato, capitolo dopo capitolo, sul suo blog http://leparoledicrima.blogspot.it/. Ha scelto il web la giovane scrittrice Cristina Cireddu (nella foto) per far conoscere il suo romanzo «Il mondo dietro al mondo».
Impiegata, 32 anni, non ha mai rinunciato a coltivare la sua passione per la poesia e la narrazione, iniziata sui banchi di scuola alle superiori, leggendo i versi di Leopardi.  «Ho iniziato a scrivere per me stessa. Poi mi sono  accorta che era un bisogno mettere nero su bianco alcuni versi, come fosse un diario, per fotografare le emozioni del momento». 
Un percorso da autodidatta, quello di Cristina, che spazia dall’arte (sul blog i suoi componimenti sono accompagnati da immagini di opere d’arte, dando vita a connubi carichi di suggestione) alla filosofia (proprio dall’approfondimento di questa disciplina è nato il suo ultimo romanzo), passando per il teatro, con la frequentazione che continua ormai da alcuni anni presso la scuola “Il gioco del teatro” di Usmate.  «Il mondo dietro al mondo» è ambientato nella pasticceria robbiatese di un’amica dell’autrice, che proprio dai clienti del locale ha tratto ispirazione: «Alcuni personaggi nascono proprio dalla mia osservazione di avventori abituali. Le avventure di tre adolescenti si alternano alla struggente storia d’amore fra una donna sposata e infelice e un timido scienziato conosciuto, ovviamente, in pasticceria - racconta Cristina - Il tutto creando un parallelo fra l’ambiente familiare da cui la trama di dipana e il mondo fantasioso a cui le porte magnetiche presenti un po’ in tutto il mondo permettono di accedere. Se fra gli adulti è la ragione a prevalere, i ragazzi ne colgono l’aspetto ludico. Dei protagonisti posso dire di aver realizzato i loro sogni nel mio libro». «Ho pubblicato sul blog il primo capitolo l’8 marzo e, di volta in volta, sto aggiungendo i successivi. Il mio blog ha ricevuto contatti da svariati paesi del mondo, penso sia un buon modo per esprimersi e farsi conoscere, con l’auspicio di poter, un giorno, dedicarmi alla scrittura a tempo pieno»
"

Commenti